Susci più che mai

Un libro nuovo apre una nuova stagione.

Sarà un autunno ricco. E Piattoforte, il sito che ospita questo blog, cercherà di seguire passo passo le tante novità in cantiere. Nei prossimi giorni vi racconteremo dello speciale Salone del Gusto, in coincidenza con la grande manifestazione che Slow Food organizza a Torino dal 23 al 27 ottobre.

Ma cominciamo dai libri. Il primo è “Susci più che mai”, frutto del lavoro di Moreno Cedroni e Cinzia Benzi, arricchito dalle fotografie del duo Brambilla/Serrani e dai disegni di Gianluca Biscalchin. Un libro che completa le riflessioni e il percorso di uno degli chef italiani più creativi, cominciate tanti anni fa a Portonovo di Ancona, in quel chiosco Clandestino che è diventato una delle tavole più branché della grande ristorazione italiana. Allora Cedroni cominciava le sue riflessioni sull’identità di un sushi all’italiana, il Susci con la “c”, noi c’eravamo e lo raccontavamo con una telecamera.

Negli anni il Susci è divenuto uno stile, fonte d’ispirazione per molti colleghi (con qualche goffo imitatore) e oggi ogni anno sintetizza in una diversa “collezione” le novità, il percorso concettuale, le ispirazioni più diverse. Il racconto di questa passione, delle tecniche che sono alla base, i consigli e le ultime ricette di Moreno riempiono le pagine di un libro che inaugura la nuova stagione dell’enogastronomia in Giunti. Ma per adesso non vi diciamo di più, se non farvi vedere la copertina fresca di realizzazione. Ci vediamo al Salone, con Moreno, e in contemporanea in libreria e poi ancora in tour per l’Italia.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi unirti alla discussione?
Sentiti libero di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *